Castello Oddino da Agliasco, anello per i torrioni di Pian del Lupo

Sud-Ovest
E

Raggiunto il comune di Paesana all'imbocco della Valle Po, si rimonta il versante sud seguendo le indicazioni per Agliasco che si raggiunge con circa 2 km di strada; superata la frazione si svolta a dx per la borgata Raina.
Note
Presso la borgata c'è poco posto per lasciare le auto, nel caso valutare il parcheggio ad Agliasco che dista pochi minuti a piedi dall'inizio del percorso.
Descrizione

Dalle case si segue la strada con direzione nord che in breve si fa sentiero e, attraversando alcune meire abbandonate, riconduce a quota 1200 m. sulla strada che sale dalla frazione Bossa; tralasciata a dx la deviazione che scende il versante nord si prosegue a sx raggiungendo in breve il Pian del Lupo, attrezzato con tavoli e panche (1300 m. circa).

Poco oltre ad un bivio si mantiene la traccia a dx che, salendo, passa accanto al Bric Castelletto (1360 m.) e procede sulla dorsale fra le valli Po e Infernotto fino al Bric Arcett (1622 m.) un castello di rocce ove la strada termina e si fa sentiero.
Si prosegue seguendo le indicazioni per Castello Oddino scendendo sul versante sud e traversando fino alla deviazione verso nord (cartello) che rimonta sulla dorsale (1750 m.). Raggiuntala si tralascia a sx la traccia per Punta Selassa e ci si dirige a dx alla sommità del castelletto roccioso che si sale per bolli rossi su facile pietraia fino alla croce di Castello Oddino (1803 m.).
Si rientra per la medesima traccia, superando nuovamente Bric Arcett sino al bivio (1500 m.) dove una strada scende dapprima in direzione sud-ovest, poi facendosi parallela a quella di salita, traversa fino a ricongiungersi con l’altra poco sopra Pian del Lupo: lungo questo tragitto sono visibili gli interessanti torrioni rocciosi che svettano tra abeti, larici e betulle. Dal Pian del Lupo si ridiscende con percorso di salita.