Carpano (Bastionata del) – La Pera La meta è il viaggio

Difficoltà obbligatoria
6a

Rifugio Pontese

Dal Rifugio Pontese seguire l'evidente sentiero per il bivacco Carpano in direzione della rampa nota come "Gorgiassa". La via attacca sul pilastro sporgente (La Pera) un centinaio di metri a destra della cascata (45 min dal rifugio, spit evidenti).
Note
La via fa parte di un settore recentemente sottoposto a chiodatura, costituito da vie sportive dal sapore alpinistico. Al momento sono presenti quattro itinerari a destra (Scorciatoia per il Carpano, L'imbeccata, Cristal e La meta è il viaggio) e uno a sinistra (Angel) rispetto alla Gorgiassa. La via è attrezzata a spit piuttosto distanziati. Soste Raumer con doppio anello di calata. Utili 10 rinvii e qualche friend medio-piccolo.
Descrizione

L1 muro ben ammanigliato, tettino e rampa ascendente verso destra (5+, 25 m)
L2: muro a tacche, tetto, poi bellissima placca lavorata (5+, 30 m)
L3: breve trasferimento, poi placca lavorata, diedrino e uscita verso destra (5+, 30 m)
L4: traverso verso destra, lieve discesa nel canale e ristabilimento su muro ben ammanigliato, poi placca e pilastrino finale con uscita verso sinistra (6a, 35 m).
Calate in doppia sulla via.

Storico:
Via aperta da Gianni Predan e C.
Predan G, Sartore R, Arrampicare in Piantonetto, Valsoera, Forzo. Tip. Gianotti, Montalto Dora, 2015