Carmo del Finale (Monte) o di Loano e Monte Ravinet da Boissano, anello per San Pietro dei Monti

erba-olina
5 28/03/2015

Tornati al Carmo, stavolta partendo da Boissano loc. Losano (q. 230 circa). Seguita la sterrata, poi il sentiero per il Bric Scotto (pallino rosso attraversato da un trattino) fino alle Case Peglia. Continuato su TA (Terre Alte), poi svoltato a sx su sentiero indicato da tacche bianco/rosse fino alla confluenza nel sentiero con segnavia 2 trattini 1 pallino rosso (alcuni alberi caduti ma il percorso è sempre ben visibile). Qui proseguito a sx (indicazione “CARMO” su un albero, per la via più diretta occorre però svoltare a dx verso Rocca dell’Aia e imboccare poi il sentiero con pallino rosso pieno) e raggiunto l’itinerario contrassegnato da una X rossa sul quale ci siamo mantenuti fino in punta al Carmo tralasciando il Ravinet.
Chiazze di neve piuttosto vaste e non sempre evitabili dai 1150 m.
Rientro passando per il rifugio Pian delle Bosse (sosta caffè), poi di nuovo TA fino a Case Peglia (spettacolari le guglie della Rocca dell’Aia) e alla chiesa di San Pietrino. Ritorno a Losano per il sentiero rombo rosso vuoto, poi sterrata (tre pallini rossi).
Giornata serena e discretamente limpida (si vedeva la Corsica), niente vento e temperatura gradevolissima.

Con Alf (i3fili). Diverse persone sul percorso: un saluto all’escursionista di Torino con cui abbiamo condiviso la vetta e al gulliveriano roberto vallarino incontrato a Case Peglia e rivisto a San Pietrino, scoprendo chi era solo leggendo gulliver!