Cancano (Val) dal Lago di Cancano

Sentiero tipo, n°, segnavia
sentiero escursionistico

ristoro Solena alla partenza

Note
Breve escursione in ambiente isolato e panoramico, con viste sulle cime di Plator e sul glaciale versante nord della Cima Piazzi.
In auto da Premadio o Isolaccia si sale con srada asfaltata alle Torri di Fraele e quindi su sterrata si supera il bel lago delle Scale e si raggiunge la sponda meridionale del Lago di Cancano. Si scende ad attraversare la diga e si risale al di là fino alla chiesetta di Sant'Erasmo e al Ristoro Solena, dove si parcheggia.
Descrizione

Si prende la stradina, che diventa quasi subito sentiero, sulla destra della chiesetta (cartello) che sale verso nord regolarmente in mezzo ai mughi. Dopo una serpentina più ripida vicino a un baitello dell’AEM, si traversa a sinistra sempre in salita verso l’imbocco della valle. Si esce dai mughi e dopo aver attraversato un rio su terreno franoso (conviene salire più a monte per una ventina di metri di dislivello, scendere nel letto e riportarsi a quota sentiero) si prende il sentiero nuovamente in salita per pascoli fino a un ameno pianoro erboso al centro della val Cancano, dove il sentiero termina e ci si gode panorama ed isolamento. Discesa per la via di salita.