Calabre (Punta) Via Normale da Thumel per il Rifugio Benevolo

Calabre (Punta) Via Normale da Thumel per il Rifugio Benevolo
giuliof
4 03/08/2013
ok al grande parcheggio prima di Thumel

Gita di notevole impegno per il dislivello ma soprattutto per lo spostamento chilometrico. Primi tratti di sentiero agevole seguiti da una parte centrale su morena e nevaio ed infine su di un ghiacciaio poco ripido ma da non sottovalutare. Oltre ai grandi crepacci nel primo tratto di ghiaccio vivo, ben individuabili, da aggirare o saltare, ci sono altri stretti crepacci poco più in alto mascherati da leggero strato di neve cedevole, in uno di questi ci sono finito dentro con una gamba fino all’inguine, per fortuna senza problemi. Superata la prima parte del ghiacciaio si sale agevolmente fino in cima ma con queste temperature ci sono tratti in cui la neve comincia a mollare formando un fastidioso zoccolo sotto i ramponi e facendo sprofondare, nonostante la partenza alle ore 06:30. Panorama strepitoso dalla cima ma notevoli scorci anche dal ghiacciaio, intorno ai muri della Granta Parei e dal lago di fusione. Giornata inizialmente nuvolosa, diventata limpida nella parte centrale quindi ottima per cima e ghiacciaio. Poi verso le 15 si è scatenato un grosso temporale con grandine mentre eravamo poco sopra il rifugio, sulla via del ritorno durato circa mezz’ora. Per la salita, comprese varie pause fotografiche e preparazione cordata, impiegato oltre 6 ore. Gita effettuata con il validissimo rfausone, dal quale ho beneficiato di tutta la sua esperienza in certi tipi di ambiente, oggi solo noi su questo itinerario, con percorso tutto da tracciare nella parte alta. Un saluto particolare ad un socio molto affezionato che non è potuto essere con noi pur tenendo molto a questa montagna.