Calabre (Punta) Via Normale da Thumel per il Rifugio Benevolo

Calabre (Punta) Via Normale da Thumel per il Rifugio Benevolo
ste_6962
4 02/07/2000
arrivati in auto fino a Thumel

Dopo aver già salito la Punta Tsanteleina e le altre mete classiche in zona…mancava all’appello ancora la Punta Calabre. Sentito il mio socio Gianni al giovedì sera gli ho proposto questa montagna, che nemmeno lui aveva fatto, ed ha accettato prontamente l’invito ! Siamo arrivati a Thumel nel primo pomeriggio, e nel giro di poco più di un’ora e mezza saiamo saliti al Rifugio Benevolo, che fortunatamente non era pieno come al solito. La giornata era bella e faceva decisamente caldo. Al mattino, stranamente, eravamo gli unici due diretti verso la Punta Calabre, quasi tutti gli altri presenti al rifugio andavano alla Granta Parey, altri alla Galisia e due cordate salivano alla Tsanteleina. Siamo partiti intorno alle 5,30 dal Rifugio, avviandoci lungo il sentiero che sale lungo la morena del Ghiacciaio della Tsanteleina. Fino alla morena sentiero pulito e agevole da seguire, con vari ometti a facilitare l’orientamento. Il ghiacciaio di Tsanteleina era in buone condizioni ed era presente una buona pista, ma erano presenti anche diversi crepacci, sopratutto nella parte intermedia, dopo il bivio per il Colle Tsanteleina la pista era meno battuta, ma si saliva senza problemi, badando ad alcuni crepacci (che la pista evitava a destra) lungo il bel versante Ovest diretti fino alla vetta. Una salita facile, ma anche piacevole e molto interessante, che si è svolta in un ambientino gliaciale di alta montagna veramente splendido ! La giornata era bellissima, il cielo sereno e il panorama osservato dalla cima estesissimo, il colpo d’occhio sulle montagne vicine è spettacolare ! Noi siamo saliti in cima in 4 ore, e siamo rimasti in vetta oltre 1 ora, dato che il luogo e la giornata meritavano alla grande, non faceva per niente freddo…anzi in cima si poteva stare anche in maglietta e maniche corte ! Oggi siamo saliti noi due più un’altra cordata di 3 valdostani saliti direttamente da Thumel. Siamo scesi e ritornati a fondovalle molto contenti di essere venuti quassù…la Calabre meritava di essere salita. Consigliabilissima !

Ho trascorso un ottimo weekend e condiviso una bella salita con Gianni D. del CAI Ule di Genova, ottima la sua compagnia come sempre.