Buffère (Pointe de) – Voie de l’Eéperon

Buffère (Pointe de) – Voie de l’Eéperon
abo
3 18/06/2022
Breve tratto sterrato per arrivare alla sbarra, meglio auto alta

Dalla sbarra (alzata ma con divieto) 50min a piedi fino al Col Buffere con panorami molto Brianzonesi. Stupidamente dal colle abbiamo tagliato verso la parete senza andare a prendere il sentiero alto (col senno di poi non facile da individuare in salita).
Noi abbiamo seguito la linea “classica”, che cercando il facile non supera mai il IV+ (pochi passi su L1 e L2), se si seguono invece i vari fix c’è qualcosina di più impegnativo. Da S2 (2 ch.+fix con cordone), traversare decisamente a dx. Noi abbiamo proseguito diritto e ci siamo poi ricongiunti con lo sperone da S3. Tutti sti fix e chiodi in giro fanno perdere un po’ l’orientamento, anche perché ad esempio questa linea non l’abbiamo vista relazionata da nessuna parte e rimarrebbe tra 3 generations e lo sperone, boh! Fatto 5 tiri corti e poi proseguito in conserva.
Materiale usato: corda da 60m (facendo tutte le soste si potrebbe usare una mezza doppiata), 8 rinvii, friend (0.4-1) presi ma non usati, soste spesso collegate ma è meglio avere il proprio materiale. Fatta in scarpe da approach (consigliate se si fa il percorso classico) si sta comodi e non bisogna fare cambio assetto per la parte alta. Discesa facile, solo un po’ scivolosa per la terra polverosa. Gran acquazzone dal colle fino all’auto, ma con sto caldo ha fatto quasi piacere.

Avec mon super-fra, dans la version française.