Brunello (Monte) – Pietra Ginevra Les Jeux Sont Fait

Brunello (Monte) – Pietra Ginevra Les Jeux Sont Fait

Dettagli
Altitudine (m)
1200
Dislivello avvicinamento (m)
500
Sviluppo arrampicata (m)
100
Esposizione
Sud
Grado massimo
5c
Difficoltà obbligatoria
5c

Località di partenza Punti d'appoggio
Cantalupa/Cumiana

Note
Questo settore, molto appartato, a dx dei più noti Tre Denti era stato sicuramente già visitato in epoca antica, poi in seguito nei primi anni '50 è stata tracciata una via d'importanza storica, già segnalata sulla primissima guida di GP Motti - Rocca Sbarua e Tre Denti ( Via Carolina di Bajetto e Castelli), fino a giungere alla fine degli anni '90 quando il gruppo Farc di Cumiana nella rivalorizzazione dell'intero settore, rivisita alcune vie lasciandone intatti i connotati. Niente fix roccia vergine e un po' di avventura, sia nel trovarle che nel percorrerle. Attualmente sono presenti tre linee: Via Carolina (sulla torre principale), Les jeux sont fait e Spazzacamino su degli speroni paralleli.
Avvicinamento
Si può anche partire da Cumiana, consigliabile però l'avvicinamento da Cantalupa utilizzando il classico sentiero che sale ai Tre Denti passando per il colle della Bessa.
Raggiunto il colle si segue verso est la traccia che porta verso la cima del Monte Brunello; si oltrepassano gli affioramenti dei torrioni che costituiscono la cima di Pietra Ginevra per poi scendere ad un collettino e quindi abbassarsi verso sud su terreno ripido boscoso ed in parte a pietraia, fra speroni e rocce affioranti. (1h30/2 ore dall'auto)
Descrizione

La via si trova su uno sperone parallelo, che arrivando dall’alto non è di facile individuazione; occorre cercare un caratteristico pino che indica la sosta della prima lunghezza, (4°); secondo tiro più impegnativo con strapiombino (5c) ch. antichissimo; terzo tiro più abbordabile con sosta ad un caratteristico alberello secco nei pressi della cima

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Bibliografia:
Tre Denti di Cumiana - Boccardi-Daghero-Longo
podina
01/11/2015
6 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Link copiato