Briccas o Trucchet e Punta Ostanetta da Meire Durandini, anello

Sud
E

Raggiungere Paesana e proseguire lungo la Val Po per il Pian del Re; poco prima di Crissolo voltare a destra per Ostana, proseguire superando Villa, Bernardi e giungere alle Meire Durandini fino alla fine della strada asfaltata; proseguire per la sterrata e dopo poco si arriva ad uno spiazzo dove c’è l’indicazione della partenza a quota 1635, è presenta una fontana per l’acqua.
Descrizione

Da Durandini si inizia la salita proseguendo sulla sterrata fino a giungere ad una baracca, superarla e dopo una curva a destra (circa 200 metri) poco prima di grossi massi, a destra inizia il sentiero, è presente un ometto.
Qui inizia la prativa Costa Serviglione, si passa subito un abbeveratoio formato da vasche; gli ometti e i paletti con tacche rosse si incontrano più avanti. Giunti ad un altro abbeveratoio con 7 vasche da bagno (che fantasia e che bello spettacolo) si prosegue e occorre stare attenti ad un bivio di sentieri che si incontra, si deve tenere la sinistra seguendo i tanti ometti e pali.
Si continua su evidente sentiero arrivando al Colle Bernardo m. 2245 indicato da un cartello. A questo punto si volge a sinistra (direzione Nord-Ovest salendo) passando più in basso della cresta per prati puntando alla quota 2299 per poi scendere al Colle del Vallone m. 2247; risalire il ripido perndio per un evidente sentiero fino alla qiota 2404 e poi per cresta erbosa alla vetta Briccas.
A questo punto per la facile cresta erbosa e a tratti con pietraia raggiungere la Punta Ostanetta incrociando il sentiero che sale dal Colle Bernardo. Dislivello comprensivo delle risalite.