Briccas o Trucchet e Punta Ostanetta da Meire Durandini, anello

piedinalto
4 18/02/2024
Regolare.

Ho lasciato l’auto ad Ostana (m1260): ampie possibilità di parcheggio. Da qui, un po’ su strada ed un po’ per tagli su sentieri (indicazioni piemontesi su paline di legno) ho raggiunto la località Serre; da qui in poi ho puntato dritto per dritto alla Razil (dir nord est) incrociando dapprima un sentiero balcone e quindi la normale all’Ostanetta che ho seguito sino in cima (poca neve portante negli ultimi 200m di disl). Per andare sul Briccas, sono sceso sino al colle del Vallone su neve (poca) abbastanza portante e per cresta pulita in cima (spalla est). Da qui, ridiscendendo la medesima cresta, mi sono avventurato nel sottostante vallone bagnato dai rii Lou Bandiou e Massart e poco a monte di alcune malghe (circa 1900m di quota), passando nei pressi di alcuni bellissimi massi rosseggianti, ho attraversato tali rii reperendo il sentiero balcone che avevo incrociato in salita. Da qui sino ad Ostana stesso percorso del mattino. Dislivello tot sui 1300m.

La primavera bussa rumorosamente; oggi alto tasso di umidità per il periodo.