Briccas o Trucchet e Punta Ostanetta da Meire Durandini, anello

Briccas o Trucchet e Punta Ostanetta da Meire Durandini, anello
andrea81
4 30/01/2016
ottimo

Partito da Ostana, tanto per allungare un po’ (30-40′) e salito alle Meire Durandini un po’ per i sentieri che si incontrano, un po’ per prati per velocizzare. Tempo uggioso e freddino alla partenza a causa delle nubi basse presenti fino a circa 1700 m, poi sopra cielo inizialmente velato poi da metà mattinata gran sole e temperatura molto piacevole. Salito sul sentiero per l’Ostanetta, ma prima di arrivare al Colle Bernardo, ho deviato a sinistra per vaghe tracce a mezza costa in direzione del Briccas (tutto sommato avrei fatto prima a salire sulla dorsale, dato che ho dovuto attraversare anche un tratto di pietraia). Dal Colle del Vallone strappo di 100 m di dislivello con pendenze importanti, ma c’è una buona traccia e si sale bene. Naturalmente non c’è traccia di neve. Sosta sul Briccas e poi ritorno indietro verso l’Ostanetta, con la risalita di circa 150 m di dislivello, questa volta seguendo il sentiero segnalato da tacche bianco/rosse. Tratto da Punta dal Razil all’Ostanetta completamente privo di neve e quindi facilmente percorribile. Qui pausa pranzo al caldo sole e poi giù in discesa, dove avrei voluto proseguire ancora verso Punta Selassa, ma proprio in quel momento si è alzato un po’ di vento e delle velature hanno coperto il sole, così ho rinunciato… peccato perchè arrivato quasi a Durandini il cielo si è nuovamente aperto e la temperatura è tornata decisamente calda.
Parecchi escursionisti all’Ostanetta, mentre al Briccas solo un altro escursionista arrivato anche lui dall’Ostanetta (che quindi immagino essere dadivalba).