Braida (Colle) da Avigliana, giro per Prese Rose, Tortorello, Sentiero dei Principi

Lunghezza (km)
Tutte
Difficoltà salita
MC
Difficoltà discesa
TC

Note
Giro ad anello da effettuarsi quando si ha poco tempo a disposizione.
Descrizione

Da Avigliana si sale per asfalto fino al Colle Braida per la strada asfaltata o seguendo le varianti per la Certosa di San Francesco.
Raggiunto il colle 1007 m si imbocca lo sterrato al termine del piazzale oltre il campo da bocce, seguendolo fino al al secondo bivio dove a sx si imbocca e si arriva a Prese delle Rose.
A questo punto si imbocca il sentiero a dx (breve tratto a piedi).
Poco dopo si arriva ad un bivio(cappella votiva) e si segue per Pian Aschiero.
Ad un successivo bivio si va a sx sbucando in un prato con cappella votiva eretta su una roccia.
Si segue a sx per Tortorello, e dopo un bel tratto di sentiero si arriva alla borgata Bagagera.
Si imbocca lo sterro che porta a Tortorello e poi su asfalto fino alla provinciale Braida-Coazze.
Si gira a sx e si ritorna al Braida.
A questo punto si scende fino alla Sacra e poi si imbocca il sentiero dei Principi fino a Mortera.
A questo punto discesa fino alla Chiusa.