Boucher (Roc del) da Grange Thuras Inferiori per il Versante S/SO

Boucher (Roc del) da Grange Thuras Inferiori per il Versante S/SO
ste_6962
5 18/10/2020
La strada sterrata che da Thures porta al parcheggio presso le Grange Thures Inferiori è attualmente in buone condizioni, sono pochi i tratti che richiedono attenzione, percorribile anche da auto normali, segnalo che le due curve della parte alta (a volte problematiche) ora hanno il fondo cementato.

Partiti di buon mattino dalle Grange Thures Inferiori seguendo la sterrata fino alle Grange Thures Superiori, e da qui (palina segnaletica) siamo scesi e traversato il torrente sul ponte di tronchi per portarci nel pianoro erboso, qui di fatto il sentiero è scomparso e si deve proseguire in piano e non salire direttamente, fino all’inizio del valloncello (Vallone del Rio Ciatagnera) dove si reperisce un sentierino che sale direttamente una ripida china erbosa, indicata da alcuni ometti). Siamo saliti con percorso ripido e diretto fino a raggiungere il valloncello compreso tra la Punta Ciatagnera ed il Roc del Boucher, di neve nemmeno l’ombra, ma va considerato che è un versante Sud-Ovest e prende sole fin dal primo mattino. Risalito il valloncello erboso e detritico fino a quota 2760 m, dove seguendo una traccia appena visibile e vari ometti , traversando a sinistra siamo arrivati alla base dell’ampio crestone SO. Siamo saliti seguendo i vari ometti presenti, rimanendo nei pressi del filo di cresta, anche qui totale assenza di neve, solamente da quota 3150 m si incontra qualche piccolo nevaietto (peraltro evitabile passando a destra sulla pietraia), l’unica spolverata (5/10 cm di neve al massimo) si trova nei pressi dell’anticima e sulla vetta, ma allo stato attuale (salvo nuove precipitazioni) non serve attrezzatura specifica (avevamo i ramponi al seguito ma non sono serviti a niente). Percorso sempre piuttosto diretto e con tratti ripidi, si prende quota rapidamente, e complessivamente si sale bene, nei tratti dove il sentiero si perde la direzione si intuisce bene, e potendo contare su una giornata di buona visibilità non ci sono problemi. Pochi e brevissimi i tratti dove occorre scavalcare delle facili roccette.

Temperatura piacevole, oggi vento solo sulla cresta sommitale ed in cima, ma mai fastidioso. Noi siamo saliti in circa 4.30 ore dal parcheggio delle Grange Thures Inferiori. Meteo ideale e giornata bellissima, con visibilità ottimale, panorama vastissimo dalla cima (quasi tutte le cime delle Cozie Centrali, Monviso, Ecrins, Pelvoux, Aiguille d’Arves per finire al lontano Monte Bianco!!). Gran bella gita, che ci ha lasciato pienamente soddisfatti, oggi non avremmo potuto chiedere di meglio direi!! Siamo riusciti a concederci una bella sosta in cima per ammirare il panorama e curare i servizi fotografici (aspetto non secondario per il sottoscritto come ben sapete!). Nessuno su questa cima oggi, incontrati solamente due escursionisti locali all’inizio della gita, diretti alla Ramière. Lungo i versanti Sud e Sud-Ovest (oltre a questa cima anche la Ciatagnera, Ramière, Pelvo e Serpentiera sono facilmente accessibili senza problemi per ora).
Gita fatta in giornata, per me era quasi un conto in sospeso, dato che la prima volta ero salito ed arrivato in cima con nebbia e cielo grigio, con visibilità molto ridotta, senza vedere nulla, avrei potuto essere dovunque. Non avevo apprezzato quasi niente, salito e disceso nel grigiore più totale, l’unica soddisfazione era stata quella di arrivare in cima per il resto niente di positivo da ricordare. Stavolta invece una giornata semplicemente favolosa, è stata l’occasione giusta per ritornare al Boucher e godermelo pienamente! Oggi in compagnia di Alberto, Ornella, Laura, Giuliana e per la prima volta Maury O. che è stato un vero piacere conoscere di persona! Ottima compagnia come sempre, aspetto mai secondario per godersi pienamente giornate come questa!