Boucher (Roc del) da Grange Thuras Inferiori per il Versante S/SO

Boucher (Roc del) da Grange Thuras Inferiori per il Versante S/SO
ste_6962
3 12/11/2005
arrivati in auto fino alle Grange Thures Inferiori

Avendo già salito la Ramière, e volendo comunque fare una bella salita nel Vallone di Thuras, la scelta è caduta sul Roc del Boucher. La giornata inizialmente si presentava discreta, anche se con una nuvolosità alta che non era proprio il massimo della vita ! La prima parte dell’itinerario di salita si svolge su un sentiero abbastanza decente, anche se non sempre molto evidente, comunque ci sono degli ometti e qualche segnavia, anche se un pò sbiadito. Man mano che risalivamo il vallone, le nuvole aumentavano e purtroppo la vetta si è coperta ed è salita la nebbia dal versante Argentiera. Tutto il vallone di salita era pulito, solo qualche piccola macchia di neve quà e là. le roccette finali erano bagnate, ma percorribili senza particolari problemi. L’ultima parte della salita si svolge su ripide e interminabili pietraie, faticose da superare…sarebbe stato preferibile trovare la parte alta del vallone innevata. Il Roc del Boucher è una bella montagna, peccato che tra nebbia, nuvole e la fatica fatta su pietrame mobile e malagevole…non mi abbia soddisfatto in pieno. Per questo ho inserito solamente “3” stelle, mi aspettavo qualcosa di meglio, anche siamo partiti da casa sapendo che il meteo per oggi non era particolarmente favorevole ! Infatti in una giornata incerta come questa…eravamo gli unici due presenti al Roc del Boucher. Almeno siamo arrivati in cima, peccato non aver visto nulla o quasi…ma qualche volta ci può anche stare.

Gita fatta in giornata, A/R da Genova. In compagnia di Alessandro S. del CAI Ligure di Genova.