Bosco (Cima del) da Thures

Ovest
E

La Fontana del Thures (GTA)

Da Cesana Torinese s'imbocca (dalla rotonda principale) la strada per Busson e sauze di Cesana.
dopo avere superato un ponte sul torrente Ripa sulla dx si trova la deviazione per il lago Nero e la capanna Mautino, proseguire dritto x una cinquantina di metri e a questo punto c'è la deviazione per la borgata Thures (cartello) , sempre a destra.
seguire la strada principale e senza possibilità di errore si arriva alla borgata.
Purtroppo c'è pochissima possibilità di parcheggio quindi è meglio lasciare l'auto nell'ultimo tornante prima di accedere all'interno della borgata.
Note
escursione molto interessante che sale nel bosco principalmente di larici, prima fitto poi via via più rado fino al panettone finale .
sulla vetta è presente un bivacco/chiesetta ben tenuto e in ottime condizioni dove si può accedere liberamente.
Descrizione

All’ultimo tornante prima della borgata , a sinistra, si prende una ampia sterrata che sale a monte dell’abitato.(nessuna indicazione).
Dopo 10 minuti di cammino si trova un bivio dove sulla sx parte il sentiero (indicazioni) per la Croce Chalvet e la Cima del Bosco.
Fino alla croce Chalvet (case private con chiesetta antica) il sentiero è ripido e su terreno smosso poi la pendenza diminuisce e diventa più scorrevole.
attualmente (agosto 2017) nella parte centrale del percorso ci sono decine di alberi crollati che sbarrano il passaggio.
alcuni si scavalcano altri si aggirano e in generale non ci sono problemi di progressione.
Discesa per l’itinerario di salita.