Anfiteatro di Ciabriera – Black Marasma (Cascata)

Anfiteatro di Ciabriera – Black Marasma (Cascata)
abo
4 04/01/2024
Si arriva con qualunque auto al park estivo
Condizioni ghiaccio
In formazione
Tipo ghiaccio
Duro
Commento sul ghiaccio
L1 magro in partenza, il resto salibile in tranquillità. Un po' di flusso in uscita di L2 e a vista su L3, viti corte necessarie nella parte bassa di L4

Avvicinamento comodissimo e velocissimo su 1cm di neve della notte, una sola placca di ghiaccio dopo l’ultimo ponte richiede un po’ di attenzione. Dall’attacco di Limo Nero c’è da risalire una breve conoide pietrosa e si è all’attacco. Il muretto iniziale di L1 è magro e si vede tutto il flusso dietro il ghiaccio trasparente, noi con delicatezza siamo saliti in 4 senza smontare (quasi) niente, in alternativa si può passare a dx su roccia (expo e scomodo). Sosta da attrezzare su ghiaccio. Trasferimento abbastanza comodo e sosta su fix singolo evidente sulla sx (un po’ alta in queste condizioni). Muretto di L2 abbastanza crostoso e con un buco nel ghiaccio al termine. Usciti dal ghiaccio traverso con decisione verso dx fino alla sosta a fix (comoda). L3 gran bel tirone, mai troppo ripido ma sicuramente sostenuto! Non molla mai fino alla goulottina alta. A 2/3 sotto il ghiaccio trasparente si vede il flusso sotto e sicuramente non si scala su metri di ghiaccio, ma comunque si sale e si chioda sicuri. Sosta sotto il tetto scomoda da raggiungere e sospesa in queste condizioni. Muretto finale d’uscita molto divertente e molto caratteristico per il ghiaccio completamente nero, spettacolo! Sosta a fine corde su ghiaccio.
Per non calarci in testa a chi saliva su Limo, abbiamo optato per la discesa a piedi: buona con questo innevamento anoressico ma con più neve anche no. Abbastanza comodo fino all’attraversamento del rio e poi un po’ di ghiaccio sul sentiero lungo le barricate, passata la zona delle passerelle di legno si scende comodi anche senza ramponi.

Dopo averla studiata il giorno prima da Limo Nero, non potevamo esimerci dal venire a farla! Nonostante il gran vento, cascata completamente riparata. Ovvio ghiaccio non abbondantissimo ma sufficiente per salire, chiodare e divertirsi. In più la cascata è sempre abbastanza larga (salvo L1), ed essendo in 2 cordate siamo sempre riusciti a salire paralleli. Per fortuna oggi nessuno stambecco sopra la testa. Bella giornata di ghiaccio in ottima compagnia di Marco, Gianmario e superFra.