Bisalta o Besimauda (Monte) da San Bartolomeo per la Sella Morteis

E
Sentiero tipo, n°, segnavia
Sentiero H15, poi H9 da Col Morteis,segnavia bianco-rosso

Note
itinerario su carrarecce e facili sentieri fino al Col Morteis e costa della mula, più in alto, soprattutto negli ultimi 200m di dislivello passa su pietraia, malagevole in particolare se bagnata o coperta da un po' di neve
Da San Bartolomeo q.780m, oppure dalla strada che si stacca stretta a dx alle ultime case della frazione, proseguire fino nei pressi della Borgata Paglietta, parcheggiare a circa q.900m
Descrizione

da San Bartolomeo si prende la strada asfaltata che imbocca il vallone a dx, con indicazione Col Morteis; proseguendo si offrono due possibilità, attualmente ben segnalate: restare nel fondo del vallone (carrareccia a sx, senza bolli), oppure andare sulla carrareccia dx, seguendo poi il sentiero H15 con bolli bianco-rossi che sale sulla dorsale di dx.
I due itinerari si riuniscono poco oltre i 1300m, passano da col Morteis, da dove si continua sulla carrareccia che viene dalle Meschie di Pradeboni, fino ad una piega a q. 1620m quando la si lascia per il sentiero, segnalato, per l’ultima parte della costa della mula per proseguire poi sull’ultima rampa con grosse pietre fino alla punta