Birrone e Ciabra (Colli) da San Damiano per il vallone di Droneretto

Difficoltà discesa
Difficoltà single trail
S1

Note
Valida alternativa al classico itinerario di salita al colle Birrone lungo la SP356.
Itinerario abbastanza articolato, consiglio l'utilizzo della traccia gps.
Descrizione

Da San Damiano salire verso Pagliero lungo la SP356.
All’incrocio per Borgata Fracchie svoltare a sx.
Percorerre il selvaggio vallone sino in centro borgata dove si svolta a dx e poi subito a sx uscendo dalla borgata.
Scendere un paio di tornanti ed imboccare la sterrata che sale in direzione della costa del Sabbione lato NE.
Si sbuca poco sopra Chesta sulla strada per il colle Birrone.
Continuare a salire raggiungendolo e proseguire lungo la strada dei cannoni fino al colle della Ciabra.
Di qui scende un sentiero che riporta a San Damiano. Ai primi due incroci svoltare a DX.
Si arriva su una strada sterrata che si segue fino alla chiesetta di borgata Roi, alla quale, dietro, parte un altro sentiero che sbuca in borgata Cognon; girare a dx per borgata Ugo dove mediante strada asfaltata si ritorna a San Damiano.

Comunità Montana Valle Maira 1:25.000
G. Susa: Mountain Bike dal Colle di Tenda al Colle dell'Agnello; Icardi-Marino: "Mountainbike Varaita, Maira, ecc."