Bignone (Monte) da Albenga, anello per la Sella del Bignone

Sud-Est
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
due bollini rossi e un'onda

Partenza da Albenga dalla rotonda di Vadino (supermercato Conad), andare in direzione ovest, San Fedele, per una settantina di metri, prendere la stradina asfaltata a sinistra in salita, cartello Avbs due pallini rossi, Capo Mele.
Note
Itinerario interamente al sole, anche in inverno. Molto panoramico.
Descrizione

Imboccata la strada asfaltata in salita seguire i due bollini rossi per un tratto di strada asfaltata e poi sterrata e sentiero, giunti al pilone votivo con Madonnina, proseguire in salita fino al bivio del sentiero dell’Onda a sinistra, imboccarlo e seguire ora il segnavia onda fin sopra ad Alassio, molto panoramico, dove si trova una palina indicatrice. (A destra in salita, è possibile giungere sul Monte Bignone accorciando un pò la gita) Qui proseguire verso ovest, per il raccordo con l’Avbs alla sella Bignone, segnavia lineetta bianca e rossa. Giunti alla sella Bignone, svoltare a destra, seguire il segnavia due bollini rossi, breve tratto di rocce dove ci si deve aiutare con le mani, e giungere sul Monte Bignone, m.521, croce. Proseguire verso est sempre seguendo il segnavia due bollini rossi, seguendo il crinale prima e con ripida discesa verso Albenga poi, si ritorna al bivio col sentiero dell’Onda fatto all’andata. Proseguire fino al punto di partenza sempre seguendo il segnavia due bollini rossi.