Bielmonte, Bocchetto Sessera da Biella, Panoramica Zegna

Bielmonte, Bocchetto Sessera da Biella, Panoramica Zegna

Dettagli
Dislivello (m)
1300
Quota partenza (m)
420
Quota vetta/quota (m)
1500
Lunghezza (km)
70
Esposizione
Nord

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Bel giro ad anello di circa 70 km anche se in alcuni tratti si svolge su strade abbastanza trafficate.
La salita non presenta mai pendenze impegnative però è molto lunga (oltre 28 km) e quindi alla fine si fa sentire, specie se la si affronta a ritmo elevato.
Ovviamente lo stesso giro può essere percorso anche in senso contrario.
Descrizione

Da Biella seguire imboccare la strada che percorre la Valle Cervo, seguendo le indicazioni per Andorno Micca. In circa 15 km di salita con pendenze piuttosto regolari intorno al 3-4% si arriva nei pressi di Rosazza (quota 850 circa) dove si trova un bivio al quale si deve svoltare a destra abbandonando la strada che segue il fondovalle e seguendo invece le indicazioni per la Panoramica Zegna che si segue fino a raggiungere Bielmonte a quota 1.500 metri (13,5 km circa dal bivio).
Anche questo secondo tratto presenta pendenze abbastanza modeste, salvo gli ultimi 2 km dopo la Bocchetta di Sessera dove si trovano tratti al 7-8%.
Discesa: proseguire lungo la panoramica raggiungendo dapprima Trivero e quindi Cossato (30 km circa da Bielmonte) e quindi rientrare a Biella seguendo la SP 300 in leggera ma costante salita (2-3% circa per 8-10 km).
Attenzione all’uscita da Cossato a non seguire le indicazioni per Biella che portano alla SP 142 che è in realtà una superstrada a 4 corsie vietata ai mezzi non motorizzati; occorre invece seguire le indicazioni per il centro di Cossato e quindi svoltare a destra per Vigliano Biellese.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
carta IGC 1:50.000 numero 9
lucabelloni
27/04/2019
2 anni fa
9 anni fa
10 anni fa
12 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 300m 50m

Biella

Webcam
Link copiato