Benigni (Rifugio) da Sciócc, anello Rocca di Pescegallo

irui70
4 27/09/2020

Fatto il giro all’incontrario rispetto la relazione. Ovviamente il canalino che sale sotto la bastionata della Cima Piazzotti orient. per il Rif. Benigni l’abbiamo fatto in salita e quello che scende dal Rifugio in Val Tronella in discesa. Tutti e due hanno dei brevi tratti ghiacciati, affrontati da noi senza ramponi con un po’ di attenzione. Per il resto tutto facile tranne la svista clamorosa del sentiero che traversa dal piccolo invaso verso il P.so Salmurano. Morale della favola… ormai scesi troppo in basso continuiamo fino a Pescegallo allungando il giro ,qui casualmente troviamo una richiesta fortuita per un passaggio in macchina offerta dal giovane rifugista del Rif. Salmurano che ringraziamo, ovviamente la prendiamo subito al volo .

Giro già effettuato da me circa 15 anni fa. Meteo completamente ciccato. Partiti con cielo sereno,come da previsione. Poi in poco tempo il sole si è eclissato dietro le nebbie, il cambiamento ci ha indotto a cambiare piano salendo subito al Rif. Benigni decidendo dopo di continuare il giro ovviamente fatto all’incontrario della relazione. Al ritorno in discesa abbiamo beccato anche una fugace nevicata. Oggi in compagnia di Sergio. Da segnalare che il Rif.Benigni chiude a metà ottobre il Rif.Salmurano invece è all’ultimo week di apertura. Per foto report itinerario completo digita sul mio sito blog (Su e giù…con lo zaino 3)