Bégo (Monte) da les Mesches

Sud-Est
BS

Descrizione

Dal lago delle Mesce seguire il sentiero (palina 82) che dopo alcuni tornanti porta nel vallone de la Miniere (alti sulla piccola diga); ad una successiva palina (87) scendere a dx fino ad un ponticello per attraversare il torrente ; portarsi a dx sul pianoro oltrepassando alcune grange ristrutturate , cercando il tracciato del sentiero (sgombro dalla neve)che si segue fino ad una successiva palina (383); tralasciare sulla sx il tracciato per il rif. Merveilles; seguire il sentiero a dx che effettua subito alcuni ripidi tornanti ed un successivo traverso fino ad un ponticello a quota 1794; da qui seguire il bosco soprastante tenendosi prevalentemente a sx per arrivare al limite del lunghissimo dosso finale che si raggiunge per terreno boschivo molto ripido (attenzione a distacchi di lastroni); si segue il dosso tra radi piccoli larici, a moderata pendenza, fino al punto (quota 2386) dove si restringe per breve tratto ; da qui segue l’ampio e moderatamente ripido pendio finale (eterno!) che porta all’anticima (2845) da cui si scende ad una selletta e si raggiunge la breve cresta finale che si percorre, con qualche attenzione per le cornici, fino alla punta