Bégo (Monte) da les Mesches

Bégo (Monte) da les Mesches
kobayashi
10/12/2012

Ieri abbiamo visto da lontano il bianco scivolone del Bego e oggi eccoci qua a ravanarlo.
Discreto avvicinamento prima di iniziare a salire, che ti tocca poi anche in discesa … però in un ambiente stupendo, quindi non ci si annoia.
Siamo partiti sci ai piedi dalla macchina ma in discesa sci in spalla dalla diga della miniera, non avendo sci da scintille…
Per raggiungere il pendio finale che porta in vetta, abbiamo preso il boschetto (volgendo a S) che porta alla quota 2386 percorrendo un traverso che presenta un paio di punti dove prestare attenzione. Per la vetta consigliabili i ramponi.
Discesa su crosta portante nello scivolo sotto la vetta. Pietre affioranti a tratti, ma evitabili. Per raggiungere i pendii inferiori siamo scesi diretti dal pendio/canale (cioè non siamo passati dal boschetto con traverso …) su crosta portante. Più in basso si alterna farina a crosta e più in basso umida pesante.
Nel tratto finale conviene tenere la sx or. ed attraversare la diga del lago della miniera (anche salendo).
Camosci ovunque e super panorama dalla vetta … se mi trasferissi nel cuneese mi basterebbe salire qui ogni tanto per ammirare il mare …