Piz (Becco alto del) – Forever Young

Piz (Becco alto del) – Forever Young
abo
0 31/08/2023
Ok fino ai Prati del Vallone

Partiti dai Prati del Vallone, avvicinamento piacevole fino al colle di Scolettas inf. e poi comunque comodo anche senza traccia fino all’ultima pietraia che precede la parete. Qui si incrociano dei bolli rossi che vanno a dx e non portano l’attacco di questa via. L’attacco giusto è a sx della grossa vena di quarzo che taglia tutta la parete (non a dx come si legge su Denali e qui inizialmente riportato). Attacco abbastanza ben individuabile grazie ad un chiodo rosso. Pur essendo “amanti” delle vie un pochino sperdute, che non cercano la bellezza estetica ma portano a scoprire angoli di montagne altrimenti dimenticate e pur non avendo particolari aspettative, la via non ci è proprio piaciuta.
Nessuna critica per gli apritori (sappiamo il lavoro che c’è dietro) che hanno sicuramente provato a fare il massimo con quello che la montagna aveva da offrire, ma tolti i primi due tiri su bella roccia lavorata dall’acqua e dalla neve, la via non si porta, come si potrebbe presupporre, sull’evidente sperone di sx ma sale con andamento poco logico nel grande versante-canale cercando zone di roccia sana in un contesto però di erba e sfasciumi. L’attrezzatura presente, benché un tempo verniciata di rosso, è al momento poco visibile e, visto che serve anche per indicare la via, porta a snervanti ricerche un po’ inutili (alla fine si potrebbe passare un po’ ovunque). Le soste sono inoltre attrezzate con catene e maillon “molto mignon” già in parte ossidati, apparentemente ancora sufficienti allo scopo, scendere in doppia dalla via comporterebbe comunque il rovesciarsi addosso un mondo di roba.
Anche sulla gradazione non ci siamo ritrovati. Complessivamente ci è parsa ovunque generosa, soprattutto nella parte alta, ma anche nei primi due tiri (comunque max IV con un passo di V).
Noi abbiamo scalato tutto in scarponi e non per una dimostrazione di forza ma perché in scarpette i lunghi tratti in terra, erba o detrito avrebbero comportato più rischi che benefici. Abbiamo usato una corda da 60 e 8 rinvii.
Bello il panorama dalla vetta, per il resto c’è molto di meglio.