Baus (il) Via Normale dal Piano della Casa del Re per il Colle della Culatta

Baus (il) Via Normale dal Piano della Casa del Re per il Colle della Culatta
ste_6962
4 03/06/2006
arrivati in auto fino al Piano della Casa

Un piacevole ritorno alla Cima del Baus, anche se devo dire che la meta principale era la Cima di Brocan, ma per via della tanta neve fresca presente non era consigliabile provarci. Comunque non posso considerare questa piacevole salita come una meta di ripiego, perchè mi ha decisamente soddisfatto, sia per la bellezza dell’ambiente, della montagna e del panorama che abbiamo ammirato dalla cima. Quando siamo saliti al Rifugio Remondino…nevicava con vento forte, una specie di bufera. Il giorno dopo siamo saliti al Lago di Nasta calpestando parecchia neve fresca che ha reso faticosa la progressione, fino a raggiungere il Colle della Culatta. Poi la cresta rocciosa era in buone condizioni e siamo arrivati in vetta senza problemi. La salita era in condizioni quasi invernali…e per salire al Colle della Culatta sarebbero servite le racchette da neve. Piacevoli e divertenti i facili passaggi di arrampicata sulla cresta NO. Ambiente selvaggio e davvero incantevole. Molto bello e vastissimo il panorama ammirato dalla cima.

Ho fatto questa bella ascensione in compagnia di Davide e Luigi di Genova come il sottoscritto.