350m
il giro puo' essere suddiviso in due giorni con pernotto al rif madonna della finestra, oppure in tre con pernotto al ref de nice e alla gite du boreon
vengono superati 5 colli, sempre ben segnalati, ma con qualche tratto un po' disagevole per la ripidezza e per la presenza di pietraie
Da Casterino si imbocca il sentiero che attraversa il Parco Avventura, seguendo le indicazioni per il Lac Vert e la Baisse de Fontanalba, 2574 m. Raggiunto il colle, si scende sul versante opposto fino al fondo del vallone, dove a 2366 m si incontra il sentiero per la Baisse de Valmasque. Lo si segue per un breve tratto, quindi si svolta a destra in direzione della Baisse du Basto, 2693 m.
Dal colle si scende sul versante opposto, inizialmente piuttosto ripido; successivamente, attraversando un ampio vallone pianeggiante, si raggiunge il Refuge de Nice. Si prosegue sul GR 52 costeggiando il Lac de la Fous e, poco sotto il lago, 2173 m, si prende a destra il sentiero che conduce al Pas du Mont Colomb, 2548 m.
Dal passo si scende sul versante opposto fino alla Madone de Fenestre, 1908 m, dove si trova il rifugio. Da qui si segue il sentiero che sale al Pas des Ladres, 2448 m. La discesa sul versante opposto conduce al suggestivo Lac des Tre Colpas, da cui si prosegue con una lunga discesa fino al Boréon, percorrendo nell’ultimo tratto il sentiero GR 52 oppure la strada carrozzabile.
Dal Boréon, 1490 m, si segue per circa 2 km la strada che sale verso il Col de Salèse, quindi si imbocca il GR 52 che si stacca sulla sinistra, attraversa il torrente e risale nelle sue vicinanze. Si raggiunge un parcheggio oltre il quale la strada è chiusa al traffico; da qui si prosegue sul sentiero che conduce al Lac e al Refuge des Adus, 2200 m. Successivamente si raggiunge, in lieve discesa, il Col de Salèse, 2031 m.
Poco oltre il colle si prende il sentiero che sale al Col de Fremamorta, 2615 m. Dal colle si scende ai Laghi di Fremamorta e, nei pressi del terzo lago, quello inferiore, si imbocca il sentiero che scende al Gias delle Mosche. Da qui si prosegue lungo la strada fino a Terme di Valdieri.
Note
- Il Col de Salèse può essere raggiunto più rapidamente seguendo il sentiero che risale il fondo del vallone; l’itinerario qui descritto è tuttavia più panoramico.
- Dai Laghi di Fremamorta è possibile scendere direttamente al Piano del Valasco.
- Dal Boréon è possibile raggiungere più direttamente il Colle di Ciriegia.
- Cartografia:
- IGN 1:25000 Vallee de la Roya 3841 OT; IGN 1:25000 Vallee de la Vesubie 3741 OT; Carta dei sentieri 1:25000 Parco naturale delle alpi marittime
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Bego (Monte) da Casterino, anello per Baisse de Fontanalba e Baisse de la Vallauretta
0m
Chajol (Mont) da Casterino, anello
50m
Valmasque (Baisse de) da Casterino, anello per il Vallone di Fontanalba
50m
Sainte Marie (Mont) da Casterino per il Vallon de Fontanalba
50m
Chanvrairèe (Cima di) da Casterino, anello per Pian Tendasco, Rocca Cuna e Rocca Rossa
50m
Paracouerte (Mont) da Casterino
Bego (Monte) da Casterino per la Valmasque
50m
Agnel (Cime est e ovest del Lago de l’) da Casterino, anello per Collet de la Charnessère e Refuge de Valmasque
2.4Km
Vej del Bouc (Colle del) da Casterino per il Colle del Sabbione
2.4Km
Agnel (Cime est e ovest del Lago de l’) da Casterino
2.4Km
Servizi
350m