Bassac Derè (Colle) da Thumel per il Rifugio Benevolo e ilLago Goletta

Est
EE

Rifugio Benevolo

Descrizione

Dal parcheggio di Thumel seguire le indicazioni per il rif. Benevolo, su sentiero che costeggia il torrente. In questo tratto si segnala la vista di numerose cascate. Dal rifugio Benevolo (1,5 h)percorrere il sentiero 13D che si inerpica a tornantini, si raggiunge il suggestivo vallone del lago Goletta, a 2706 mt, dove ha termine il ghiacciao della Granta Parei. Attraversato il ponticello seguire i segnavie gialli e di pietra fino a raggiungere il Colle Bassac Derè (3082 mt) che congiunge la valle di Rhemes con la Valgrisanche. Tempo di salita 4h 30 min. Notevole il panorama che spazia dalla Grande Traversiere, al gruppo del Gran Paradiso, il Taou Blanc, la Granta Parei e la Grande Sassiere. Per una più ampia visione panoramica si consiglia di proseguire a sinistra fino alla B.cca della Traversiere, 3337 mt. Ritorno sul medesimo sentiero dell’andata, fino al bivio per Thumel e prendere il sentiero 14. Tempo di discesa circa 3h 15 min.

cap2000
18/08/2013

Rhêmes-Notre-Dame – Chaudanne

Rhêmes-Notre-Dame – Chanavey

Rhemes Notre Dame

Panoramica 3438m 5.4Km

Mont Taou Blanc

Panoramica 3387m 7.1Km

Granta Perei (Granta Parey)