Basei (Punta) dai Piani del Nivolet

Basei (Punta) dai Piani del Nivolet
giovanni68
5 22/09/2018

Una gita incredibilmente bella e varia per un dislivello così contenuto. Giornata soleggiata, freddino e brezza da inizio autunno in cima, corde fisse sotto la vetta in buone condizioni, ometti a profusione nel tratto di pietraia e di rocce sotto la cresta. Ben segnalata e tracciata anche la parte bassa del percorso. Solo una nota per i distratti (come noi): qualche decina di metri sopra l’istmo fra il lago Leytà e il laghetto a sud di esso, l’itinerario volta nettamente a destra (su visibilissimo sentiero); ma sia una tacca che in quel punto colora un angolo di roccia sia il terreno possono anche invitare a procedere diritto e, al colletto poco sopra, a svoltare a sinistra, per trovarsi poi a dover superare il “tratto ripido di erba e terriccio” un po’ esposto descritto nell’itinerario. Svoltando appunto subito a destra, invece, si raggiunge il più recente passaggio attrezzato che consente di superare comodamente il medesimo salto roccioso. In discesa dalla cima abbiamo attraversato il tratto pianeggiante del ghiacciaio per raggiungere in pochi minuti anche la croce di quota 3.260. Ancora una volta una bellissima giornata in compagnia di Andrea e Paolo.