Barrioz (la) Rectitude Attitude

5b
Difficoltà obbligatoria
5a
Difficoltà artificiale (se pertinente)
a0

Note
parete di gneiss scistoso, scivoloso dopo la pioggia e con terrazzo erboso superiore che mantiene umida a lungo la fessura dell'ultimo splendido tiro! affrontare in periodi secchi. via facile ma chiodata assai lunga.
Descrizione

dal colle prendere la strada sterrata che in 15 minuti porta alla nuova cabinovia sotto Le Perrron, proseguire ancora per 10 minuti e prima di incontrare la seggiovia, salire i pendii di pietre ed erba costeggiando le rocce di sinistra per traccine e ometti giungendo in 15 minuti sotto la parete evidente (a destra troppa pietraia!).

La voie attacca 6m à sinistra del punto piu basso (inizio via “dédales fracturées”).

L1 : piccolo passo di placca (4c), traverso e piccolo pilier (4c) placca facile (3c).
L2 : placcca ascendente verso destra (spit molto lontano), poi diritto su bella placca sostenuta (4c). La sosta e’ un po a destra.
L3 : non andare verso i lchiodo rosso e la paretina scura (dédales) ma salire vs destra su pilier placcoso a destra di un canalino erboso (3c), stando sul filo superare poi vs sinistra una placca interessante sotto lo strapiombo bianco (4c).
L4 : raggiungere l’evidente fessura con un passo boulderoso (5c/A0), risalire interamente la fessura prima verticale (5a) e poi obliqua (4c con superbo passaggio con piedi su placca) possibilita’ di proteggersi con un paio di frends piccoli/medi. continuare verso destra restando sulla roccia (non su erba!) fino a sbucare sotto la sosta con catena da calata.
con 4 calate sulla via max 50m tornare alla base.