Barna (Cima di) da Isola per il Rifugio al Lago del Baldiscio

Barna (Cima di) da Isola per il Rifugio al Lago del Baldiscio
irui70
4 19/02/2021

Itinerario fatto in discesa, all’incontrario rispetto la relazione, dopo essere salito dalla normale per il M.Bardan 2812mt. dove abbiamo proseguito per la Cima di Barna 2862mt. raggiunta in poco meno di 20 min. facendo un salto anche a La Colma 2855mt. Il pendio ad imbuto della discesa del versante nord è bello carico per OR, l’abbiamo sceso con cautela alternandoci io ed il socio con sci, più una coppia di sci alpinisti conosciuti in vetta., seguiti dopo da il gruppo racchettero di BG. L’abbiamo preso scendendo un po’ più sulla dx rientrando poi sotto, se ci fosse neve dura picca e ramponi potrebbero risultare utili, sia per la salita, che per la discesa. Rientriamo poi a Isola facendo un bellissimo anello passando al futuro Rif.Lago di Baldiscio portandoci dall’altra sponda della Val Febbraro dove scendiamo passando all’Alpe dei Piani 2070mt. con neve ormai in pappa dai 2000mt. in giù rendendo la progressione lenta e faticosa. Alla fine nonostante tutto, gran giro ad anello di quasi 20km., con i vari sali e scendi il dislivello è arrivato a 1800mt. + abbondanti. Grande giornatona e meteo buono peccato per la gran botta ad un ginocchio ricevuta cadendo per intero in una buca, causa neve cedevole. Alla fine niente di rotto ma per un po’ di tempo sono in game over. Mi metto il cuore in pace, tanto da lunedì si ritorna in orange zone, avrei alcune parole da dire in merito , ma sarebbero censurabili ,dunque mi astengo. Buona montagna a tutti.

Seconda volta per me in zona 8 anni fa l’avevo salito con il gruppo CAI Valle Imagna, alora non proseguendo verso Cima di Barna. Oggi in compagnia di Davide (Bragacorta) con un grande anello.