Barifreddo (Monte) Cresta Nord dalla Costa Lungin

Barifreddo (Monte) Cresta Nord dalla Costa Lungin
abo
3.5 11/09/2022

Salito in e-mtb da Pragelato fino al ponte del Meys, da lì a piedi fino al Colle della Valletta, dove mi sono ricongiunto all’itinerario descritto qui. Aggiunto ometto nel punto in cui c’è la sosta di calata. Rasoir sempre estetico con placca iniziale freddina (piena ombra). Essendo da solo e considerata la qualità della roccia (e l’esposizione) mi sono assicurato con una longe per il tiro di IV: non si riesce a moschettonare da un fix all’altro ma per lo meno nei passetti un po’ più delicati si è protetti. Materiale comunque ancora in ottime condizioni. Proseguimento facile e con roccia delicata ma tutto sommato discreta. Discesa dalla cresta NW e poi dal Col Clapis fino al ponte del Meys, poi veloce rientro in bici fino a Pragelato. In questo modo sono ca 40km (28bici+12 cresta) e quasi 2000m di D+ (1300m a piedi), 6 orette scarse per me ma da solo e con la e-bike (sempre sia lodata).

Chiuso il conto dopo il tentativo in solitaria di 2 anni fa. Un saluto alla simpatica coppia incontrata in cima.