Barifreddo (Monte) Canale NO

Barifreddo (Monte) Canale NO
abo
21/05/2016
in auto fino al pount daz itrei
Visto valanghe a pera esistenti

Più che una gita un viaggio che desideravo fare da tanto e in uno dei posti a cui sono più affezionato. Partenza dal Pount daz Itrei in mountain bike: unico mezzo di trasporto consentito nel parco e che permette di arrivare all’alpe mey in tempi decenti e con ancora voglia di fare qualcosa (sono 8km e 450m D+, circa 50′). Legata la bici vicino al ponte prima della bergeria ho proseguito a piedi lungo il sentiero delle sorgenti fino a quota 2250m ca, dove si possono calzare comodamente gli sci. Picca e ramponi dall’inizio del conoide: ho salito e sceso il canale centrale, quello di sx è magro e interrotto, quello di dx pare in condizioni discrete. Salita nel canale su neve dura in basso e fresca in alto. Riguardo alle pendenze quelle qui descritte mi sono parse un po’ ridotte, più reali quelle relazionate in Ripido!, ovvero da 45° a 50° su 250m (con uscita expo a sx della cornice con ultimi 5-6m a 55°-60°). Una volta in cresta in poco tempo si è in cima: uno spettacolo. In discesa sci ai piedi direttamente dalla croce: magico… Prime curva facili fino all’entrata del canale (sulle contropendenze di dx): qui pendenze basse (35-40max) ma neve marmorea con un bel salto di 300m sotto gli sci, una volta raggiunto il centro del canale la batosta: a sx la neve fresca, che mi faceva sognare in salita, in realtà poggiava su crosta non portante… impossibile anche stare sulle contropendenze di dx: neve dura e con aspetto vetrato, sciata quindi controllata e non facile, between a rock and a hard place insomma. Da metà canale in giù (dopo un risalto più ripido) finalmente la fresca presentava un fondo migliore e verso il basso passava direttamente ad una bella primaverile. Conoide e pendii sottostanti semplicemente da sogno: crema da lacrime a non finire. Per strisce si scende ancora un po’ lungo il chisone fino a q. 2200, poi piacevole passeggiata fino al mey e quindi pedalatina defaticante fino all’auto, cosa chiedere di più?

Solo due tracce sul Lungin di un guardiaparco e un local, altimenti solo vecchie tracce sull’Appenna.