Barasson (Tête de) da Eternon, anello per il Colle Est di Barasson e Còte de Barasson

gianmario55
4 09/09/2020
Ottimo fino a Eternon Dessus. Non abbiamo seguito la sterrata perchè serve un'auto abbastanza alta.

Non fosse per gli onnipresenti tralicci sarebbe un’escursione da 5*. Comunque il percorso è veramente gradevole ed il panorama, e non solo dalla cima, è quanto mai interessante. Dalla cima siamo scesi al Colle Ovest e poi abbiamo fedelemente seguito il sentiero 14A fino a Plan Puitz. Appena dopo il Colle si trova un tratto un po’ disagevole ma molto breve mentre, per il restante percorso, il sentiero è veramente molto bello, soprattutto dal punto di vista ambientale. Da Plan Puitz abbiamo poi seguito la lunga poderale fino ad una deviazione che ci permesso di rientrare all’Alpe Barasson. Nessun altro escursionista in zona ma quattro signori che stavano risistemando il sentiero poco sopra il bivio per il Monte Paglietta. Giornata abbastanza calda e con buona visibilità. Partiti da Eternon Dessus e non dal divieto. Il dislivello in più è di circa 70 metri ma lo spostamento aumenta parecchio. Con Linda e Michele.