Bandiera (Pizzo) da Alpe Devero per i Piani della Rossa

gianmario55
4 17/04/2010
Senza problemi anche se il fondo è un po' sconnesso nell'ultima parte
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa pesante
Crosta da rigelo portante

Escursione davvero molto bella per ambiente e panorama. Inoltre il tempo è stato veramente stupendo, superiore anche alle nostre più rosee aspettative. Mattinata freddina (-1° al parcheggio), ma in seguito il sole ci ha decisamente riscaldati, anche troppo! Innevamento ancora decisamente abbondante, anche se il percorso è sembrato assolutamente sicuro. L’itinerario è abbastanza lungo ed anche piuttosto faticoso, con alcuni strappi (in particolare la prima parte del canale che porta ai Piani della Rossa e la parte finale del canale tra le due dorsali moreniche) decisamente tosti. L’unico vero neo della gita, motivo delle sole 4*, la neve nella parte superiore, decisamente umida e pesante che si attaccava alle racchette, rendendo ancora più faticosa la salita. Crestina finale senza problemi. In zona molti skialp, una decina dei quali al Bandiera. Con Fausto e Antonio.