Balmasca (Cima) da Ponte Porcera

roberto-vallarino
4 21/08/2022
Buono fino a Ponte Porcera.

Con una bella giornata, ho seguito interamente la lunga sterrata fino ad arrivare al Gias dell’Adreit (m.1643) dove parte il sentiero per il Passo della Mena e con bella salita decisa ma piacevole, ho proseguito per il Passo della Mena e in breve a sx ho raggiunto la Cima della Ghilielma (m.2228). Lasciata l’idea di salire al Monte Frisson, scendo a ritroso fino alla biforcazione dell’itinerario e li attraverso il vallone su tracce x poi salire il ripido pendio sfruttando le tracce degli ungulati per raggiungere tra i rododendri il costone e per l quale all’anticima e dopo la discesa alla forcella con attenzione per la brutta roccia (II+), su terreno infido arrivo su Cima Balmasca (m.2301). Tornato all’anticima x pranzare, ripida discesa con attenzione fino per tornare nel bel sentiero e li a perdere quota tornando al Gias dell’Adreit e x la lunga sterrata a scendere per rientrare all’auto soddisfatto della bella e selvaggia gita. Buona Montagna!!