Balboutet, Cerogne, Faussimagna, Gran Puy, Rif, Alleve (Borgate) da Pourrieres, anello

Balboutet, Cerogne, Faussimagna, Gran Puy, Rif, Alleve (Borgate) da Pourrieres, anello

Dettagli
Dislivello (m)
1000
Quota partenza (m)
1400
Quota vetta/quota (m)
2038
Esposizione
Tutte
Grado
EE
Sentiero tipo, n°, segnavia
GTA - 332 segni bianchi rossi - Sentiero del Plaisentif su cartelli in legno

Località di partenza Punti d'appoggio
Pourrieres - Allevè - Pragelato

Note
E per la semplicità del tracciato - EE per la lunghezza, occorre calcolare in tutto circa 7 ore più pause
Avvicinamento
Pourrieres (frazione di Usseaux) è raggiungibile da Pinerolo (TO) mediante la ex Strada Statale 23. Poco dopo Fenestrelle superate le deviazioni a dx (per Usseaux) e a sx (per Laux) si arriva alla frazione Pourrieres e si parcheggia sulla sx della statale (proveniendo da Pinerolo) c.d. Parcheggio del Ciclista, indicato da cartello
Descrizione

Da Pourrieres si procede su strada asfaltata fino alla Fraz. Balboutet che si attraversa in direzione Pian dell’Alpe. Poco dopo l’abitato inizia sulla sinistra il sentiero indicato sempre in maniera ottima per Cerogne, dove si arriva in 1 ora.

Da qui seguire indicazioni per Bergerie dell’Assietta. Ora si risale su un pianoro dove si attraversa il Rio Assietta e, seguendo il sentiero in piano a sinistra  si sale su un costone a 2035 m (ben visibile la Rocca del Colle che è 50 m più in alto. Vale la deviazione – 1.15 h da Cerogne).

Poco più in basso al Colletto  una pista forestale conduce a Fausimagna (borgata abbandonata) che si raggiunge in un’ora da Rocca del Colle.

Da Fausimagna al Gran Puy è un lungo traverso con diversi rii da guadare. Da Gran Puy seguire l’indicazione dalla piazzetta vicino alla Chiesa per Col Blegier e dopo poco si segue una deviazione a sx per la Borgata Rif.

Da qui seguire le indicazioni per la Borgata Allevè in un bel lariceto. Da Alleve prendere il sentiero in discesa (via Madonna della Neve prima della cappella) per Pragelato. Giunti a Pragelato frazione Rua raggiungere liberamente, per una delle strade che lo attraversamo, il ponte che oltrepassa il Chisone (dx orografica), tralasciare il sentiero per il Monte Albergian e seguire la forestale per Pra Da Mont, che si abbandona al primo tornante prendendo in avanti la strada per Soucher Basses.

Qui si attraversa la borgata e prima del ponte sul Chisone si segue una pista che in breve conduce a Fraisse e quindi, oltrepassato il campeggio Magic Forest, si raggiunge Pourrieres.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGC 105 - Fraternali 2
stemaina1975
17/10/2020
3 mesi fa

Tracce (1)

Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1520m 7.4Km

Pragelato – pista baby

Webcam
Webcam 1700m 7.5Km

Pequerel

Webcam
Stazione Meteo 1525m 7.7Km

Pragelato

Stazione Meteo
Webcam 1524m 9.8Km

Pragelato

Webcam
Link copiato