Aver (Becca d’) e Cima Longhede da Chantornè, anello per Col d’Aver e Col Fenètre

Aver (Becca d’) e Cima Longhede da Chantornè, anello per Col d’Aver e Col Fenètre
La gita
coboldo
4 01/09/2019
Accesso stradale
Nessun problema, ampi parcheggi al piano di Chantorne'

Gita breve e facile, varia e molto panoramica. Abbiamo percorso la gita in senso inverso rispetto a quanto descritto nella sezione itinerario (piu’ logico a mio parere), salendo prima al Col Fenetre e poi per il sentiero n.9 lungo la cresta Nord fino in vetta alla Becca d’Aver da cui per dorsale erbosa alla Cima Longhede e infine rientro a Chantorne’ per il sentiero n.11 che taglia sotto il versante Est della Becca.
Sentieri in ordine. Il sentiero n.9 e’ molto ben tracciato, a tratti un po’ esposto e attrezzato in tre punti con brevi catene (abbastanza inutili).

Peccato per gli orrendi impianti e piste da sci che hanno deturpato il bellissimo pianoro di Chantorne’, non si capisce il senso di tali devastanti speculazioni per creare piste di soli 200-300 m di dislivello, con esposizione Est e Sud che a quella quota significa innevamento scarso e stagione di durata limitata! Poche persone sul percorso, in compenso parcheggi dei vari posti di ristoro invasi dalle auto al ritorno. Spettacolo desolante! Giornata all’inizio serena, poi come da previsioni si e’ coperto verso meta’ mattinata per riaprirsi nel primo pomeriggio. Con Emily.

Link copiato