Aval (Pointe d’) o Pointe de Chauvet da Fouillouse per il Refuge de Chambeyron

erba-olina
5 17/08/2014

Prima volta per noi in Ubaye che abbiamo potuto apprezzare con meteo finalmente favorevole. Percorso sempre molto evidente, anche nel tratto dal Pas de Souvagea alla cima escursionistica, contraddistinta da grosso ometto (impressionante il vuoto sui resti del Ghiacciaio di Chauvet). Per raggiungere il punto più alto occorre ridiscendere qualche metro in direzione E e risalire all’intaglio che separa le due cime. Da qui con facile arrampicata abbiamo superato il camino che inizia alla base dell’intaglio stesso (II°), al suo termine ci siamo spostati verso dx pervenendo quindi in punta su terreno più appoggiato.

Ottimo il fromage blanc con crema di marroni al Refuge du Chambeyron! Molto soddisfatti per l’ambiente spettacolare, data la lontananza meriterebbe tornarci in una mini-vacanza per salire le molte altre belle cime. Entusiasmante la vista di Aiguille e Brec de Chambeyron. Con Alf.