Asti (Pic d’) Via Normale della Cresta SE

Asti (Pic d’) Via Normale della Cresta SE
irui70
4 29/07/2023
Tutto o.k.

Abbiamo effettuato la salita partendo dal Colle dell’Agnello salendo un breve tratto di sentiero per la normale del Pan di Zucchero, portandoci sul costone. Da qua siamo scesi per un labile sentierino il ripido versante a tratti erboso che immette nel Vallone della Rossa, poi con un traverso ci siamo raccordati alla via normale che sale dal laghetto. Giunti alla sella d’Asti, ci mettiamo in assetto alpinistico e procediamo sul tratto del castello sommitale che porta al Pic d’Asti. Primo tratto per portarsi verso il camino con rocce malferme, canale che sale all’intaglio della Torre Gina un po’ esposto ma ben appigliato. Facile traverso camminabile verso il muretto finale che risulta ben attrezzato con spit. Aereo e facile il panoramico tratto di cresta che porta in vetta. Discesa senza doppie a ritroso disarrampicando quello che si è salito, oggi la roccia asciutta e ben appigliata lo permetteva ovviamente. Rientro alternativo al Colle dell’Agnello abbandonando la via normale, portandosi con un traverso sotto costa a dx verso un’evidente una selletta sulla cresta SE del Pic d’Asti. Da li siamo scesi su labile sentierino tra rocce di un ex ghiacciaio il Vallone della Rossa risalendo in breve il costone che porta poi al Colle dell’Agnello.

Ritorno dopo un po’ di anni nella splendida Val Varaita. Primo giorno del weekend con tendata (sotto un temporalino) al Colle dell’Agnello 2748mt. Visto il lungo viaggio, ce la prendiamo comoda. Decidiamo di salire in tutta tranquillità nel pomeriggio la facile e corta salita alpinistica per la via normale al Pic d’Asti 3219mt., stupendo balcone panoramico sulle montagne circostanti. In compagnia di Davide.