Assietta (Colle dell’) da Sauze d’Oulx

Assietta (Colle dell’) da Sauze d’Oulx

Dettagli
Dislivello (m)
745
Quota partenza (m)
1822
Quota vetta/quota (m)
2567
Lunghezza(km)
30
Esposizione
Sud-Ovest
Difficoltà salita
MC+
Difficoltà discesa
MC+
Difficoltà single trail
S2

Località di partenza Punti d'appoggio
Nuovo rifugio dell'Assietta

Note
Bellissimo circuito, sia in mezzo a boschi integri e sia con transiti su terreni panoramici (strada di cresta) ad ampio respiro.
Descrizione

Dalla frazione Richardette, sopra Sauze d’Oulx, si segue la starda verso l’Istituto Sperimentale Alpino fino ad un bivio (deviazione a sinistra) con indicazione Enfers – Parco Gran Bosco di Salbertrand.
Si prende tale deviazione fino ad incontrare la starda sterrata proveniente da Monfol e diretta al colle Blegier. Si prosegue di buona lena fino ad incontrare la deviazione, sempre sulla sinistra. contrassegnata con Strada dei Cannoni – Colle Assietta, la si prende e con un lungo diagonale (qulche pezzo portare la bicicletta a mano) si arriva ad incontrare la GTA (Grande Traversata delle Alpi) proveniente dalla sottostante frazione di Montagne Seu.
Si prosegue e si arriva dopo circa mezz’ora ad incontrare la strada sterrata di cresta. Girando a sinistra si perviene (venti minuti) al colle dell’Assietta (poco prima si incontra il nuovo rifugio dell’Assietta in basso a destra in prossimità di un piccolo lago).
A questo punto si ripercorre a ritroso la strada principale, transitando per il colle Lauson fino ad arrivare al colle Blegier. Da qui si prende la bellissima sterrata che scende sulla destra fino ad incontrare dapprima la deviazione già fatta per la strada dei cannoni, quindi quella per ritornare ad Enfers e concludere il giro a Richardette.
Tempo di percorrenza 3 – 3,5 ore.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
giorgio-tiberi
02.09.2018
2 anni fa
6 anni fa

Condizioni

Link copiato