Arpone (Monte) dal Colle del Lys, anello per Madonna della Bassa

Arpone (Monte) dal Colle del Lys, anello per Madonna della Bassa
gianmario55
3 03/01/2016

Partiti dal pilone votivo di Borgata Pascaletto. La strada sarebbe stata percorribile fino al Santuario ma abbiamo preferito camminare, considerato anche il dislivello modesto. Dal Santuario della Bassa il sentiero è sempre ben evidente (segnavia bianco/rossi ed alcuni blu), spesso abbastanza ripido e piuttosto sassoso. Comunque si sale bene e la parte finale, quando si esce dal bosco fitto, è decisamente panoramica. La poca neve presente nella parte alta non crea particolari problemi anche se ha reso un po’ scivoloso l’ultimo tratto di massi accatastati. Panorama notevole, superiore alle attese, che va dalle vicine montagne della Valle di Viù al Gran Paradiso, il Monte Rosa, il Monviso e tutta la pianura fino alle Marittime. Nuvolaglia bassa con effetto mare di nubi a ricoprire tutta la pianura. Giornata nel complesso mite e cielo pulito al mattino con un bel sole che però si è presto velato. Incontrati tre escursionisti in cima, probabilmente saliti dal Colle del Lys. Con mia figlia Linda e Fausto.