Antoroto (Monte) da Valdinferno, anello per i Monti Grosso e Berlino

roberto-vallarino
5 28/03/2022
ok

Con partenza da Valdinferno e attraversate le prime case (Palina), ho deviato a dx per salire lungo la vecchia e ripida mula in rovina portandomi dal Rifugio Silvietto e alla Costa Bruciata, per la quale ho continuato la salita raggiungendo il Monte Berlino (m.1789) e tra la prima neve, ho proseguito presso la pista fino alla sella e in breve al Monte Grosso (m.2007). Sceso alla Colla Bassa su sentiero pulito, ho calzato i ramponi e su buona traccia portante ad iniziare la salita del ripido pendio nevoso fino ad arrivare in cresta e in breve sul Monte Antoroto (m.2149). Tra pranzo e relax con una giornata primaverile, riparto per tornare con attenzione alla Colla Bassa e dopo breve discesa (Palina), ad andare a sx per passare dal Passo delle Caprette e poi a scendere verso il Rifugio Savona e per l’itinerario normale a ritornare alle case di Valdinferno terminando la bella gita con anello e Buona Montagna.