Antoroto (Monte) da Valdinferno

ok su strada stretta
Polverosa pesante
Assente

saliamo come da itinerario tra poca neve fino alle Case Mulattieri dove poi andiamo a dx per passare dal Rifugio Savona e con la neve che diventa quasi continua, saliamo a dx e per il costone dove calziamo le ciaspole, arriviamo sul Monte Berlino (m.1789). Da li su bella neve portante con ottima traccia, saliamo tra stradina e piste fino a dove arrivano per poi salire il breve pendio nel boschetto fino al Monte Grosso (m.2007). Messi i ramponi, siamo scesi alla Colla Bassa tra poca neve e li riprendiamo la ripida salita su neve sempre piu’ portante lungo la traccia, per poi salire piu’ direttamente a sx con meno neve arrivando cosi’ direttamente dalla Croce di vetta dove pranziamo tra ottimi panorami. Ritornati al colle con le dovute cautele, ripassiamo alle ciaspole e su bella neve polverosa, iniziamo a scendere il vallone in ombra per poi entrare nel bosco con tratti divertenti e una volta al bivio con piu’ poca neve (m.1500), togliamo le ciaspole per proseguire tra mula e neve verso le Case Mulattieri e da li a ritroso all’auto chiudendo la spettacolare gita.

Un saluto agli scialpinisti arrivati in vetta all’Antoroto e Buona Montagna a tutti!