Antoroto (Monte) da Eca per la Cresta Est

Antoroto (Monte) da Eca per la Cresta Est
roberto-vallarino
4 20/05/2024
Ok su strada stretta con parcheggio bordo strada al bivio per il paesino (tre posti)

Raggiunto l’abitato di Eca assieme a Viola con una partenza molto mattiniera visto i consueti temporali previsti, saliamo come da itinerario per raggiungere la località Giorrea dove abbiamo avuto l’incontro con una quindicina di maremmani per fortuna solo rumorosi ma non è piacevole e da li raggiunte le Case Lurdera siamo saliti a sx x il sentiero giallo rosso che ci ha fatto raggiungere la cresta ancora erbosa e per la quale abbiamo proseguito fino alla parte alpinistica, trovandola tutta pulita e per il suo filo abbiamo proseguito con le nuvole che aumentano fino al Monte Antoroto (m.2149). Dopo aver pranzato, iniziamo la discesa nel lato Ormea e dopo il breve tratto di sterrata, proseguiamo su tracce subito per proseguire lungo la mulattiera fino ad arrivare alla macchina senza esserci bagnati.

Solo qualche attenzione va nei maremmani anche se non fanno niente e appena usciti dalla proprietà si sono tranquillizzati