Antoroto (Monte) da Eca per la Cresta Est

roberto-vallarino
5 26/11/2023
Ok su strada stretta

Parto da Eca e come itinerario passo presso Case Giorrea e da li su per mula fino presso Case Lurdera da dove salgo direttamente nel bosco per il sentiero segnato fino ad arrivare in cresta e dopo aver attraversato il ripiano, proseguo per la cresta vera e propria seguendone il suo filo senza trovare ghiaccio, fino ad arrivare in vetta al Monte Antoroto (m.2149). Tra sole con ottimi panorami e aria fredda, pranzo in vetta e poi riparto per scendere lungo il ripido pendio fino alla sterrata che seguo e al bivio ad andare a sx per poi lasciarla iniziando la discesa su tracce subito e poi per la mulattiera passando per le Stalle Calvetto, collegandomi nella Balconata di Ormea e per la quale ad arrivare alla macchina terminando la sempre bella gita.

Bellissima giornata dai connotati invernali,
Un saluto agli escursionisti trovati in vetta e al piacevole incontro di Corrado e Patrizia incontrati durante la discesa. Buona Montagna a tutti!