Angroniettes (Aiguille des), spalla ovest 2885 m da Arnouva, anello per il Vallone Belle Combe

Angroniettes (Aiguille des), spalla ovest 2885 m da Arnouva, anello per il Vallone Belle Combe
La gita
coboldo
5 18/08/2023
Accesso stradale
In estate accesso ad Arnouva solo con navetta, a meno di non pernottare nel locale alberghetto.

Gita stupenda effettuata come da Itinerario. La quota della spalla dell’Aig. des Angroniettes è 2885 m, non 2841 (quest’ultima è la quota del colletto che collega il vallone Belle Combe). La vera Aig. des Angroniettes misura 2962 m di quota e si trova sulla cresta verso il Gran Golliat.
Mentre la salita dal vallone Combette ha quasi sempre una traccia abbastanza evidente segnalata da ometti, la discesa nel vallone Belle Combe è praticamente priva di sentiero fino all’imbocco della gola, da evitare con scarsa visibilità. Per questa discesa dal colletto è preferibile raggiungere, per traccia nei detriti, la dorsale erbosa che scende dalla cima. Quindi si raggiunge un laghetto (ometti, asciutto in estate), si risalgono pochi metri fino a un dosso (ometto in cima) dal quale si scende per dorsale erbosa con qualche traccia fino all’alpe di Belle Combe inferiore, dalla quale in breve si raggiunge il torrente, facilmente guidabile in questo punto, e l’inizio del sentiero sulla gola. Questo sentiero è stretto ed esposto con alcuni tratti franati messi in sicurezza con spezzoni di cordino. Attrezzatura da ferrata non necessaria ma assolutamente da evitare con maltempo o persone inesperte.

Gita magnifica, varia e sempre interessante e panoramica con vedute eccezionali. Tempo bello e temperature elevate. Con Emily.

Link copiato