Angroniettes (Aiguille des), spalla ovest 2885 m da Arnouva, anello per il Vallone Belle Combe

albertsan
4 18/09/2020
Data l'impossibilità di posteggio ad Arnouva, abbiamo utilizzato la navetta, attualmente gratuita, ma con corse ogni 2 ore! Per sicurezza abbiamo lasciato l'auto a Lavachey, in modo da poterla eventualmente raggiungere anche a piedi.

Faccio notare che la gita descritta non porta in cima all’Aig. des Angroniettes (m. 2883, difficoltà alpinistiche), ma solo sulla sua spalla ovest (m. 2841).
A parte questo dettaglio, la descrizione è precisa. Nessun problema in salita al colle (tracce e numerosi ometti); in discesa, raggiunti i prati con radi ometti, non è chiaro quale sia la via migliore. Noi abbiamo proseguito sulla sx orografica del vallone di discesa per scendere poi ripidamente sulle baite superiori e di lì proseguire.
Per attraversare il torrente del vallone di Bellecombe non ci sono ponti e ci possono essere problemi di guado ad inizio stagione.
Dato che la discesa è più problematica della salita, in caso di tempo brutto (nebbia, bagnato) è assolutamente opportuno rientrare dal vallone di salita (Combetta).

Giro molto remunerativo per i panorami e gli ambienti selvaggi (oggi avvistate numerose aquile). Consigliato ai soli escursionisti veramente esperti.