Andrate (Comune) da San Germano, anello per Nomaglio

Andrate (Comune) da San Germano, anello per Nomaglio
erba-olina
4 15/12/2019
Ok

Percorso l’itinerario descritto fino all’area giochi. Dal cimitero, appena sopra il parco giochi, voltato a destra e seguito le indicazioni dell’Ivrea-Mombarone. Proseguito così per la chiesetta di San Giacomo (m.1229) sostando poi in una successiva, aperta e bella radura prativa oltre q. 1300 con buon panorama. Rientro ad anello sul sentiero a bolli rossi e da Pontije breve risalita a Rossana e ritorno a Nomaglio. Dsl 1100 m circa per 16 km. Nessuna traccia della neve scesa venerdì, tutto pulito ben oltre la quota raggiunta (sin verso i 1400 m., sembra). Mulattiere e sentieri asciutti, tranne in presenza di fonti, no ghiaccio, molte foglie nel tratto Rossana – Nomaglio.
Cielo con pesanti velature grigie e qualche luminoso squarcio di sole verso ovest.

Un saluto a Elio, Michele e Anna incontrati a Pontije, ci re-incontriamo a distanza di due settimane in modo del tutto casuale, mi verrebbe da dire che tutto sembra convergere verso una prossima gita organizzata insieme!
Oggi la meta doveva essere ben più appetitosa ma ho dovuto rinunciare (anche se spero sia solo un “rimandare”). Questi giretti quasi sopra casa son sempre un ottimo ripiego.