Andrate (Comune) da San Germano, anello per Nomaglio

erba-olina
4 16/01/2019
Ok

Seguito questo itinerario fino a Nomaglio, poi proseguito per Rossana su mulattiera F2. Al bivio sul ponte, svolta a sn su sentiero a bolli blu per la palestra Casley e nei pressi di Pra’ Piano svolta a ds per Balma Pica’ e San Giacomo (bolli e tacche bicolori rossi e blu). Raggiunta la chiesetta (q. 1229), rientro sui miei passi fino al bivio tra sentiero a bolli rossi e quello a bolli blu, poi ritorno ad anello seguendo quest’ultimo e attraverso Pontije arrivo a Rossana. Da qui discesa sulla via di salita. Dsl. 1100 abbondanti, km 14 circa, pur con qualche taglio su percorso MTB nella parte finale.
Mulattiere F1 e F2 riaperte, il cantiere e’ stato smantellato. Da Rossana in avanti sentieri piuttosto fogliati. Sul tratto dal bivio di Pra’ Piano (q. 1100 circa) in poi si trovano alberi caduti (alcuni recentemente), si passa senza troppi problemi, ma la progressione diviene meno regolare, non l’ideale se si ha poco tempo. Niente ghiaccio.
Solita uscita post-ufficio, ancora un bel pomeriggio caldo e assolato con tramonto di fuoco: non si poteva lasciar andare via una giornata cosi’ senza nemmeno un giretto. 🙂