Andrate (Comune) da San Germano, anello per Nomaglio

Andrate (Comune) da San Germano, anello per Nomaglio
erba-olina
4 11/02/2017
Ok

Salita come da itinerario fino a Nomaglio, poi raggiunto Andrate dalla mulattiera F2, che passa più in alto rispetto a quella qui descritta e arriva alla Località Rossana. Proseguito per Pontije (sentiero bolli blu), poi sul tracciolino (dove la neve viene sgomberata pur trattandosi di una sterrata) e risalita la stradina/percorso B30 fino a poco oltre Pian Bres a q. 1250, dove le racchette diventano necessarie. Neve quasi inesistente sulla mulattiera fino a q. 750, poi qualche cm. in scioglimento rapido nel pomeriggio. A Rossana e Pontije lo strato aumenta un po’ ma si cammina bene e così anche sul tracciolino (molto fango). La stradina B30 è poco innevata e con numerose peste fin oltre quota 1000, poi 10-15 cm di neve abbastanza umida fin dove mi sono fermata, un po’ oltre il divieto di transito per le auto. Non si sprofonda (ma una traccia di racchette/sci mi ha agevolata), .
Giornata all’insegna del grigio con pochi sprazzi di azzurro e scarsissima visibilità da Pontije a Pian Bres ma date le quote molto basse me lo aspettavo. A me la nebbia non dispiace e il bosco spruzzato di neve era davvero uno spettacolo!

Incontrati una runner e un biker sotto Nomaglio e intravisto uno ski -alp con cane nel biancore assoluto di Pian Bres. Questa mattina solo le mie peste sulla mulattiera tra Nomaglio e Rossana.